Cultura “On The Road” Dal mare all’entroterra girovagando per borghi e musei

16 maggio 2015

A grande richiesta, tornano anche quest’anno gli itinerari di Cultura on the road.L’iniziativa, giunta alla sua 3° edizione, è promossa dai Musei di Riccione che hanno individuato per l’anno 2015 due interessanti mete alla scoperta di importanti luoghi storico-artistici, previste per le giornate didomenica 24 maggio e domenica 31 maggio 2015.

Di seguito i programmi delle singole giornate:

Domenica 24 maggio 2015

In occasione del centenario della nascita di Alberto Burri, si trascorrerà una giornata alla scoperta della sua città natale, Città di Castello, in quanto la Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi ospita nelle sue collezioni un’importante opera dell’artista.

Partenza alle ore 7,30 dal Museo del Territorio c/o Centro della Pesa, via Lazio, 10 a Riccione.

La giornata prevede la visita a Palazzo Albizzini. L’edificio, che ospita il primo nucleo di opere donate dall’artista, risale alla seconda metà del XV secolo. Ha una superficie totale di 1660 mq. ripartita in tre piani, di cui il primo e il secondo sono stati adibiti a spazio espositivo e l’ultimo dedicato agli uffici, alla biblioteca, agli archivi. Burri stesso ha scelto la sede espositiva e ha selezionato le 130 opere che vi sono esposte, datate dal 1948 al 1989. L’inaugurazione al pubblico risale a Dicembre 1981.

Seguirà visita guidata al centro storico di Città di Castello.

Il pranzo sarà a base di piatti tipici della cucina umbra presso il Ristorante Raffaello dell’ Hotel Le mura.

Nel pomeriggio la giornata prosegue con il trasferimento agli Ex Seccatoi del Tabacco. Il complesso industriale sorge fra la fine degli anni ’50 e la metà degli anni ’60 per l’essiccazione del tabacco tropicale. Negli anni ’70 la coltivazione del tabacco cessò e con essa anche l’uso dei seccatoi. Risale al 1978 la concessione in uso gratuito all’artista di un capannone che nel 1979 fu aperto per la presentazione alla critica e al pubblico del primo ciclo pittorico denominato Il Viaggio. Nel 1989 iniziano i lavori per il recupero e l’adattamento museale. Lo spazio espositivo, aperto al pubblico nel Luglio 1990, ospita 128 opere realizzate fra il 1970 e il 1993.

Costo: 32 euro a persona

Domenica 31 maggio

Uscita a Fossombrone, in questa località sono stati rinvenuti importanti reperti di epoca romana comparabili a quelli ritrovati nell’area di San Lorenzo in Strada di Riccione e custoditi presso il Museo del Territorio.

La giornata inizierà con la visita all’Abbazia di San Vincenzo al Furlo, all’adiacente viadotto romano e al traforo di Vespasiano.

Il pranzo, con cibi e ingredienti di provenienza biologica, sarà alla Cittadella in una posizione strategica che consente di dominare dall’alto Fossombrone presso il Ristorantino La Rocca “Da Cinzia”, locale storico appena ristrutturato ricavato da una sacrestia sconsacrata annessa alla Chiesa ancora consacrata.

La visita proseguirà all’area archeologica di Fossombrone con i resti della città romana di Forum Sempronii. L’area di Forum Sempronii è situata a circa 2 Km ad est di Fossombrone, in località San Martino del Piano. L’antico abitato venne fondato lungo il percorso dell’antica via consolare Flaminia da un ignoto magistrato della gens Sempronia (secondo la tradizione Gaio Sempronio Gracco) nel II sec. a.C.; ascritto alla tribù Pollia, divenuto municipio nel corso del I sec. a.C., divenne ben presto il centro amministrativo e commerciale della media vallata del Metauro.

Nel pomeriggio si visiterà il Museo civico e il centro storico di Fossombrone.

Costo: 25 euro a persona

Come tradizione di Cultura On the road tutti gli spostamenti saranno a carico del Comune di Riccione e si effettueranno in pullman.

Il costo delle singole giornate, che comprende gli ingressi ai musei e alle aree archeologiche, pranzo nei ristoranti convenzionati, visite guidate ai musei a ai centri storici, sarà a carico dei partecipanti.

Chi fosse interessato può prenotarsi presso le nostre sedi versando la quota di partecipazione entro e non oltre giovedì 21 maggio per l’uscita a Città di Castello e giovedì 28 maggio per l’uscita a Fossombrone:

Museo del Territorio
via Lazio, 10 – Riccione
Tel. 0541 600113

Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi
via Gorizia, 2 – Riccione
museo@riccioneperlacultura.it
Tel. 0541 693534